Il Liceo Classico Artistico F. FIORENTINO con il suo LABORATORIO TEATRALE CADMO VINCE IL PRIMO PREMIO ALLA RASSEGNA DI TEATRO CLASSICO SCOLASTICO DI PORTIGLIOLA (LOCRI).

Pubblicato da: «Mario Esposito» - lunedì, 03-06-2019

IL LABORATORIO TEATRALE CADMO VINCE IL PRIMO PREMIO ALLA RASSEGNA DI TEATRO CLASSICO SCOLASTICO DI PORTIGLIOLA (LOCRI).

La compagnia teatrale Cadmo del Liceo classico-artistico di Lamezia Terme, ha partecipato alla rassegna teatrale di Teatro Classico Scolastico di Portigliola (Locri) e, nella suggestiva atmosfera del teatro greco di Locri Epizefiri, sabato 1 giugno, ha conseguito il primo premio e ricevuto i complimenti del Sindaco e della giuria.

I ragazzi, guidati da Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti,  hanno portato in scena “Lo sbruffone”, rivisitazione della nota  commedia di Plauto “Miles Gloriosus”.

Gli allievi già si erano esibiti mercoledì 22 maggio presso la sala dell’oratorio di S. Giuseppe Artigiano, per alunni e genitori del Liceo classico-artistico , interagendo, al termine dello spettacolo, con l’ attento pubblico in un interessante dibattito sul valore formativo del teatro.

Nonostante la chiusura dei teatri lametini, il Fiorentino si dimostra sempre attento alla valorizzazione di un’arte, il teatro, che, come hanno affermato i ragazzi “rende migliori i singoli , li unisce in un gruppo compatto e coinvolge in un’ esperienza piacevole gli spettatori”

La commedia plautina, di non facile interpretazione, ha saputo ricreare la vis comica dell’ autore antico in una cornice attuale e il movimento coinvolgente dell’ azione scenica plautina; riesce inoltre a mettere a nudo tutti i più profondi difetti dell’ uomo, fino a renderli unica caratteristica del personaggio.

o.