IL LICEO CLASSICO ‘F. FIORENTINO’ VA A TEATRO

Pubblicato da: «Mario Esposito» - venerdì, 01-03-2019

Il liceo classico “Fiorentino”, credendo nel valore educativo, pedagogico e didattico del Teatro, e accogliendo le indicazioni del comma 181 della legge 107 che introduce la promozione, la diffusione e la valorizzazione della produzione teatrale, ha inserito a pieno titolo le attività teatrali nell’ Offerta Formativa. Due gli obiettivi prefissi: essere produttori di teatro (attori, autori, registi) ed esserne  buoni fruitori.

 

”Fare teatro”, ovvero la progettazione e la realizzazione degli spettacoli teatrali, ha una ricaduta senz’altro positiva sui processi cognitivi, affettivi e psicomotori degli allievi; il liceo ha istituito fin dall’ anno scolastico 2012-2013 un laboratorio teatrale che ha visto alternarsi, senza soluzione di continuità, decine e decine di ragazzi; essi, con il loro impegno e il loro entusiasmo, hanno fatto sì che si potesse partecipare a numerose rassegne teatrali promosse dal MIUR e, in alcuni casi, vincere ambiti riconoscimenti.

Il secondo macro-obiettivo, quello di divenire buoni fruitori di Teatro, non è meno ambizioso: innanzitutto i ragazzi vengono educati all’ ascolto attivo, cosa di non poco conto: essi ascoltano, osservano, valutano, confrontano, creano; gli studenti vengono avvicinati a tematiche che spaziano dalla ricerca della propria identità alla riflessione di carattere sociale, politico, storico, letterario e arricchiscono così le loro capacità interpretative e critiche.

Sempre molto ricca è stata la rassegna teatrale scolastica negli scorsi anni; quest’anno la chiusura di tutti i teatri cittadini ha comportato una evidente riduzione dell’ attività. Ma il liceo non si è arreso: grazie alla flessibilità delle compagnie teatrali che si sono adattate a tutti gli spazi disponibili , si è riusciti anche quest’ anno a realizzare un discreto calendario:

10 NOVEMBRE 2018- ACCADEMIA MAGNA GRAECIA, DA PAESTUM “ AUDACES FORTUNA IUVAT

Partecipano le classi seconde        Chiostro S. Domenico, Lamezia Terme

17 NOVEMBRE 2018-LAMEZIA FILM FEST- INCONTRO-DIBATTITO SU PAOLO VILLAGGIO/ MOSTRA

Partecipa la classe IV D   Chiostro S. Domenico, Lamezia Terme

GIOVEDI 13 DICEMBRE-ROMEO E GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE

Partecipano le classi prime                Sala dell’ Oratorio di S. Giuseppe, Lamezia Terme

19 FEBBRAIO 2019- LA NOSTRA PRIMA ULTIMA CENA

Partecipano le classi terze                  Tip teatro Lamezia Teme

12marzo 2019- MATURINA FANTESCA EREDE DI LEONARDO DA VINCI

Partecipano le classi quarte              Auditorium Liceo Campanella   Lamezia Terme

29 MARZO – SE QUESTO E’ UN UOMO

Teatro Comunale di Catanzaro