Olimpiadi di Italiano ( 30-31 Gennaio 2018)

Pubblicato da: «Vittorio Ruberto» - mercoledì, 10-01-2018

Martedì 30 (categoria Junior, primo biennio) e mercoledì 31 Gennaio (categoria Senior, secondo biennio e ultimo anno), presso il laboratorio di lingue, si disputeranno le gare d’Istituto per le Olimpiadi di Italiano. Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi. A parità di punteggio prevarrà il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle “Indicazioni nazionali” per i licei. Le gare prevedono domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla. Gli alunni che volessero esercitarsi, potranno accedere con le proprie password al sito www.olimpiadi-italiano.it e trovare le prove degli anni precedenti.

L’iscrizione degli allievi è stata dettata dal voto in italiano e dalla media riferiti al precedente anno scolastico. Gli studenti delle classi prime sono stati individuati dai docenti d’italiano sulla base delle risultanze delle prime prove.

N.B: Gli alunni che hanno smarrito o non hanno trascritto le password personali, potranno richiederle al prof. Ruberto